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NT.4

Analizzare e riflettere su conversioni di energia

 

 

 Competenza precedente: NEUS.3.2

2

Gli allievi sanno descrivere e riflettere sulle sfide poste dallo stoccaggio, dalla distribuzione e dal trasporto di energia.

Rimandi incrociati

Fisica, (chimica, biologia): stoccaggio, distribuzione e trasporto di energia

NT.4.2

Gli allievi ...

3

a

  • sanno descrivere diverse possibilità di isolamento partendo da esempi quotidiani (ad es. thermos vs. bricco di vetro, maglione di lana a maglie grosse vs. camicia di cotone). ​conduzione termica, radiazione termica, flusso termico; isolamento

b

  • con l'ausilio di esempi quotidiani sanno dimostrare che nel corso di conversioni di energia quasi sempre una parte dell'energia viene convertita in energia termica. ​degradazione dell'energia

c

  • sanno indicare e descrivere diverse possibilità di stoccaggio e di distribuzione dell'energia elettrica (ad es. batteria, volano, dinamo, generatori in centrali elettriche).
orientierungspunkt


d

  • sanno svolgere ricerche su diverse forme della distribuzione di energia e fare un'analisi comparativa.  ​vettori energetici rinnovabili e fossili
  • sanno confrontare e valutare il rendimento energetico di convertitori di energia (ad es. forme di energia inutilizzabili, inesistenza di un moto perpetuo).

e

  • sanno come l'energia può essere stoccata e trasportata con condizioni quadro diverse e sanno discutere dei relativi vantaggi e svantaggi.

f

  • sanno applicare le conoscenze sull'energia in situazioni quotidiane e agire in maniera consapevole gestendo le risorse energetiche.